Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Alessia Patrucco

tutor: prof. L. Fassina
Sede:
CNR-Istituto per lo studio delle macromolecole, Biella
Telefono+39 015-8493043
Fax+39 015-8408387
E-maila.patrucco@bi.ismac.cnr.it
Formazione ed esperienzeSettembre 2001 - Ottobre 2004: Laurea in Biotecnologie, Università di Pavia, votazione: 106/110.

Settembre 2004 - Ottobre 2006: Laurea specialistica in Biotecnologie Industriali, Università di Pavia, votazione: 107/110.

6 Dicembre 2007: Titolo di professionista Biologo: Superamento dell’esame di stato con votazione di 198/200, Università del Piemonte Orientale (Alessandria).

Gennaio 2007 - Maggio 2008: Consulente esterno di ricerca per Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio, Alessandria. Laboratorio di Genetica nel reparto di Anatomia Patologica.

Maggio 2008 - Settembre 2013: Assegnista di ricerca presso CNR-Istituto per lo studio delle macromolecole, Biella.

AA 2011/2012: Contratto di collaborazione coordinata e continuativa con il Politecnico di Torino per lo svolgimento di Esercitazioni in Aula nell'ambito del modulo didattico “Textile fibres and technology” di 10 CFU, presso la facoltà di ingegneria del Politecnico di Torino, Corso di Laurea Magistrale internazionale in Textile Engineering.

Settembre 2013 - oggi: Ricercatore a tempo determinato presso CNR-Istituto per lo studio delle macromolecole, Biella.
Campi di ricercaGennaio 2007 - Maggio 2008: Il mio lavoro è consistito nella creazione di una “banca biologica” per la ricerca sul mesotelioma pleurico e nell’ analisi citogenetiche e citogenetiche molecolari su campioni di sangue periferico, midollare e liquido amniotico.

Maggio 2008 - Settembre 2013: Il mio lavoro è consistito principalmente nella trasformazione di fibre di lana di scarto (e di altri materiali) per applicazioni nel settore del tessile, del packaging, dell'edilizia sostenibile e nel settore biomedicale.

Settembre 2013 - oggi: Il mio lavoro è consistito principalmente nella trasformazione di fibre di lana di scarto (e di altri materiali) per applicazioni nel settore del tessile, del packaging, dell'edilizia sostenibile e nel settore biomedicale.
Interessi di ricercaIl mio principale interesse di ricerca è la trasformazione di materiali proteici da fibre tessili di scarto (fibre di lana) per la preparazione di biomateriali innovativi.
Lavoro per un ente pubblico di ricerca, ed in particolare il mio Istituto (ISMAC BI) è dedicato interamente allo studio del processi legati al settore delle fibre tessili.
Mi sono occupata di processi tessili, ma soprattutto di utilizzare le fibre proteiche di scarto come punto di partenza macromolecolare per produrre materiali innovativi.
In particolare durante il lavoro presso CNR-ISMAC ho imparato a trasformare e caratterizzare materiali proteici in forma di fibra in materiali utili per il settore biomedicale (film, spugne), unendo conoscenze in ambito biologico con quelle sulla processazione dei materiali, acquisite nel mio lavoro.
Curriculum completoAlessia Patrucco CV
PubblicazioniLe pubblicazioni sono reperibili nel Curriculum Vitae
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio