Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 

Francesca Carpignano

Sede:
Laboratorio di Elettroottica - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione
Telefono+39 0382-985224
Fax+39 0382-422583
E-mailcarpignano@unipv.it
Sito internethttp://www.linkedin.com/profile/view?locale=it_IT&id=225404732&trk=tab_pro
Formazione ed esperienze2007: Diploma di Laurea in Ingegneria Biomedica con votazione di 106/110, presso Università degli Studi di Pavia.
Titolo Tesi: “Un sistema di riconoscimento vocale per il trattamento dei pazienti diabetici”.
Relatore: Prof. Ing. Mario Stefanelli
Correlatore: Dott. Toni Giorgino

2010: Diploma di Laurea specialistica in Ingegneria Biomedica con votazione di 110/110 e lode, presso Università degli Studi di Pavia.
Titolo Tesi: “Caratterizzazione di sistemi micro-opto-fluidici per biosensori a cristalli fotonici”.
Relatore: Prof.ssa Ing. Sabina Merlo
Premiata dall’Ordine degli Ingegneri di Pavia come miglior tesi di Laurea Magistrale discussa nell’anno 2010 nel settore Ingegneria Industriale, per la tematica Progetti e Sistemi di microstrumentazione biomedica.

2011: Master di sviluppo imprenditoriale “Start Up” – organizzato dall’Unione degli industriali della provincia di Pavia.

2011-2012: Assegno di ricerca dal titolo “Cristalli fotonici in silicio microlavorato per il monitoraggio di attività cellulari”, ricerca svolta presso il Laboratorio di Elettroottica.

2012: Attività di ricerca svolta presso Optoelectronics Research Centre, nel gruppo di Optical Biosensors & Biophotonics, University of Southampton (UK), grazie ad una borsa di sei mesi nell’ambito del programma Erasmus Placement.

2012-2013: Assegno di ricerca dal titolo “Microstrutture tridimensionali in silicio per il confinamento di cellule tumorali: caratterizzazione del profilo di indice di rifrazione mediante misure di riflettività e tomografia ottica”, ricerca svolta presso il Laboratorio di Elettroottica.

2012: Cultore della materia in Optoelettronica Biomedica
Interessi di ricercaDurante il mio percorso universitario mi sono dedicata principalmente allo studio di tecnologie informatiche e linguaggi di programmazione utilizzati nel campo biomedico (es. in studi medici, ASL, Ospedali). Nella tesi di Laurea Specialistica, e con il Dottorato, sto acquisendo nuove conoscenze nei seguenti campi di ricerca: microstrutture ottiche in silicio (con particolare riferimento ai cristalli fotonici) per applicazioni biomediche (settore dei lab-on-chip), microfluidica, colture cellulari, microscopia elettronica a scansione e a fluorescenza, spettroscopia Raman e tomografia ottica coerente.
Curriculum completoFrancesca Carpignano CV
Pubblicazioniper quanto riguarda le pubblicazioni si rimanda al Curriculum Vitae
CollaborazioniDipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa
IGM-CNR di Pavia
IFAC-CNR di Firenze
Dipartimento di Medicina Molecolare e Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Pavia
Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova
Optoelectronics Research Centre - University of Southampton (UK)
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio